Lago di Pratignano
- Calendario
- Scuola di Escursionismo (attività 2024)
- Data
- 21.04.2024
- Ubicazione
- Lago Pratignano
- Diffficoltà
- E Escursione Facile
- Organizzazione
- Meoni Cristina cell. 3200321379, Benedetti Pia 333 5206940
Descrizione
Dal piazzale di arrivo della funivia della Doganaccia (m. 1540 si sale alla Croce Arcana e alla vetta del Monte Spigolino (m. 1825). Si discende con attenzione il ripido crinale nord per percorrere poi, tra praterie e boschi, l’ampio crinale dei Monti della Riva, che separano la Valle del Dardagna da quella dell’Ospitale. Vasti panorami su ambedue i versanti accompagnano il cammino fino a raggiungere la conca che ospita il lago (m. 1307).
Si tratta di una zona protetta di particolare valore ambientale: il lago si sta evolvendo in torbiera naturale, vera e propria miniera di biodiversità dove potremo osservare un buon numero di entità floreali tipiche della montagna emiliana.
Per il ritorno dal Passo del Lupo percorriamo il sentiero CAI 445 in direzione rifugio Capanna Tassoni. Da lì dopo una pausa saliremo al passo della Croce Arcana per poi tornare alla Doganaccia.
Escursione priva di difficoltà, ma adatta ad escursionisti allenati a causa della lunghezza del percorso e del dislivello complessivo.
Ritrovo Ore 08.30 Parcheggio Doganaccia (arrivo funivia)
Spostamento con mezzi propri.
Tempo impiegato 8 ore
Lunghezza percorso: 20 km
Dislivello in salita:1100 m
Difficoltà EE
Attrezzatura: abbigliamento adatto alla stagione, scarponi alti con suola scolpita, bastoncini, acqua abbondante e pranzo al sacco.
Assicurazione euro 10 per non soci CAI.
Info e prenotazioni Benedetti Pia 3335206940 Cristina Meoni 3200321379
L’organizzazione si riserva di modificare il percorso o annullare l’escursione in base alle condizioni metereologiche o di qualsiasi altra natura che ne impedissero lo svolgimento nelle condizioni minime di sicurezza. La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento escursioni sezionale visionabile al seguente link: : https://www.caimaresca.it/index.php/area-sezione/attivita-della-sezione/regolamento-escursioni