CAI notizie principali

CAI Lo Scarpone on-line - News
  1. 27 novembre 2020 - Sono le storie di montagna, tra avventura, cura e arte, il tema trainante della numero di dicembre della rivista del Club alpino italiano Montagne360. Storie di montagna che, come scrive il direttore Luca Calzolari, sono «storie di vita, di passioni, storie realizzate e di speranze. Storie di artisti, di giovani avventurosi, di ragazzi desiderosi di crescere in un mondo migliore, di persone che nutrono la legittima ambizione di non veder scomparire la vita in montagna».

2. 26 novembre 2020 - Dopo il Premio Leggimontagna si “torna in quota” dal 3 al 5 dicembre con il concorso Cortomontagna giunto al sesto anno e dedicato a “la Montagna dal vivo”. Quest'anno il concorso ha visto l’iscrizione di oltre 700 cortometraggi, di cui circa 190 attinenti all’argomento montagna, provenienti da vari paesi del mondo. Oltre alle premiazioni dei cortometraggi, che saranno trasmesse in streaming, sono previsti appuntamenti di cinema davvero speciali.

Giovedì 3 dicembre 2020 ore 20.30
    appuntamento a Scuola di film, online con la messa in streaming di "Geologia & Geniologia”, un immaginario dialogo fra Michele Gortani e Leonardo Da Vinci scritto da Carlo Tolazzi con la regia di Federico Gallo. Cortometraggio ispirato da alcune riflessioni sul genio toscano e da “La geologia di Leonardo Da Vinci”, saggio del 1952 del geologo Michele Gortani, realizzato in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo. Dopo la proiezione, lo sceneggiatore e il regista presenteranno il film con Francesca Spangaro.

3. 25 novembre 2020 -Problemi e soluzioni del mestiere di guida ambientale ai tempi del Covid, i rischi e le opportunità per la montagna derivanti dalla pandemia e i nuovi strumenti per conoscere la geodiversità della Riserva MaB Unesco Appennino: sono questi i temi degli incontri formativi-informativi de "I mercoledì dell'Archivio", che riprendono da remoto, rivolgendosi a tutti coloro che, per lavoro o per passione, vogliono conoscere meglio il territorio dell’Emilia-Romagna.

4. 24 novembre 2020 - Non potendo organizzare in presenza l’annuale corso di aggiornamento, la Commissione centrale tutela ambiente montano del Cai ha voluto voluto esplorare la possibilità di avere comunque un contatto con i Titolati di secondo livello e fornire loro alcuni spunti di riflessione e stimolo per svolgere al meglio la loro preziosa attività.

5. 24 novembre 2020 - Per il Calzaturificio Zamberlan il Black Friday sarà all’insegna della ricerca. Il 15% dei ricavi e-commerce del weekend del 27-29 novembre sarà devoluto al sostegno della ricerca promossa dalla Fondazione Città della Speranza e volta ad aprire nuove strade per la cura del Covid-19 e contribuire allo sviluppo del vaccino. L’anno che sta volgendo al termine ha modificato le nostre abitudini familiari, sociali e lavorative a causa di un nemico a cui abbiamo dato un nome ma a cui non riusciamo a dare un volto. Combattere contro il Covid-19 significa percorrere un sentiero senza alcun punto di riferimento, perché poche sono le informazioni ancora in nostro possesso e relative al comportamento del sistema immunitario in risposta al virus. Investire nella ricerca è l’unico modo per offrire a tutti noi la possibilità di riappropriarci della nostra vita, dei nostri affetti e delle nostre passioni.