CAI notizie principali

CAI Lo Scarpone on-line - News
  1. 2 luglio 2020 - Con una sentenza dell’11 giugno 2020, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata sulla Direttiva Habitat (direttiva del Consiglio 92/43/CEE del 21 maggio 1992), relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

  2. 2 luglio 2020 - Il Cervino CineMountain non si ferma e torna, in anticipo su tutti, con la XXIII edizione in programma a Breuil-Cervinia e Valtournenche dall’1 al 6 agosto 2020. Protagoniste come ogni anno saranno le grandi imprese alpinistiche e la vita ai confini del mondo, a partire dai racconti degli ospiti delle grandi serate e delle matinées culturali.

  3. 1 luglio 2020 - Dalle Apuane ad Accumoli, dai Lessini al Monte Acuto fino al Terminillo: sono le riflessioni sul futuro della montagna il tema trainante del numero di luglio diMontagne360, la rivista delClub alpino italiano.Il mensile arriverà nelle edicole e nelle case dei soci i prossimi giorni, ma, come i tre numeri precedenti, è liberamentesfogliabile on line.
  4. 1 luglio 2020 - Nell'autunno 2020 per la prima volta, sotto il coordinamento dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), inizierà il monitoraggio della specie Lupo su tutto il territorio nazionale.
    Per le Alpi il lavoro sarà gestito da LWA EU (LIFE wolfalps) di cui il Cai è supporter.

  5. 30 giugno 2020 - Dal primo film di alpinismo,Cervino 1901, uscito nei primi anni del "secolo breve", al cinema digitale del nuovo millennio, passando per centinaia di film a soggetto, riprese di documentazione e pellicole di animazione in un arco di tempo di centoventi anni, tanti quanti ne conta la filmografia, che ha avuto tra i protagonisti le montagne e l'arte di scalarle fin dalle origini.