CAI Lo Scarpone on-line - Focus
  1. 18 maggio 2020 - Le raccomandazioni e le regole per il ritorno alla frequentazione della montagne e dei rifugi, diffuse dal Club alpino italiano la settimana appena trascorsa, sono state l'oggetto del quarto (e ultimo) incontro on line di ieri tra l'alpinista Hervé Barmasse e il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti.

2. 11 maggio 2020 - “Facciamo il punto dopo una settimana di Fase 2, per capire effettivamente quanta libertà ci è stata data e per parlare di tutti quei professionisti che grazie alla montagna lavorano. Sono stato un po' in giro, le persone sono state quasi tutte molto attente alle regole, a parte pochissimi. Se noi siamo bravi a rispettare le regole che ci sono state date la montagna resterà aperta: rispettiamo la montagna e di conseguenza gli individui che la frequentano”.

3. 4 maggio 2020 - «Se noi adulti riusciamo a trovare nuove modalità di unione e di solidarietà, proprio come ci insegnano la frequentazione della montagna e la natura, che ogni giorno ci dimostra che solo se uniti possiamo affrontare questi giorni complicati, per i giovani che accompagniamo la cosa è più difficile da comprendere. Il coronavirus li costringe a dover stare distanti da amici, parenti e persone care e se noi mordiamo il freno e accettiamo l’inattività per dovere, immaginatevi come possono stare loro».

4. 4 maggio 2020 - “Quello che dal 4 maggio è consentito praticare è un'attività sportiva o motoria individuale o insieme a una persona convivente, sempre nel rispetto di distanze e, in alcune regioni come Lombardia e Piemonte, con le mascherine. Il punto importante è che, in risposta al quesito della lettera che ho mandato i giorni scorsi al Presidente del Consiglio Conte, l'attività sportiva o motoria in questione può essere praticata con l'unico limite territoriale della regione in cui ci si trova. Altro aspetto importante è che si potrà raggiungere la località nella quale praticarla con mezzi pubblici o mezzi propri”. Con queste parole il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti ha iniziato, ieri, la seconda conversazione in diretta Instagram con l'alpinista valdostano Hervé Barmasse.

5. 27 aprile 2020 - “La montagna è scuola di carattere, di onestà, di solidarietà e di amore per la natura”:queste parole di Luigi Bombardieri compongono la nuova frase riportata sulle tessere del Club alpino italiano. E' partita da qui la conversazione on line di ieri pomeriggio tra Hervé Barmasse e il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti, in diretta sul profilo Instagram del grande alpinista valdostano. Un incontro, denominato “Il futuro degli sport outdoor di montagne e dell'alpinismo ai tempi del coronavirus”, al quale hanno assistito circa 1300 persone.