Focus

CAI Lo Scarpone on-line - Focus
  1. 14 febbraio 2020 - «Oggi è una mattina davvero speciale: le nostre maestre ci accompagnano in palestra dove ci attende una bella sorpresa. Ci siamo! Vediamo dei grandi teli neri appoggiati sopra ad una struttura di metallo: “Forse è una casa stregata!”. “Forse un acquario con dei pesci!”. “Forse è l’ingresso di un luogo magico !”... Pensiamo pieni di curiosità. Ci chiedono di metterci in fila, di sollevare il telo che ricopre l’entrata e di procedere lungo il tunnel».

  2. 24 gennaio 2020 - La spedizione invernale di Simone Moro e Tamara Lunger si è conclusa prima del tempo. I due alpinisti si erano recati nel cuore del Karakorum rincorrendo un obiettivo ambizioso. Quello di concatenare, in inverno, l’ascensione di Hidden Peak e Gasherbrum II. Dopo un inizio di stagione non così facile, dal punto di vista meteorologico, sabato 18 gennaio, mentre procedeva verso il campo 1 dell’Hidden Peak in cordata con Tamara Lunger, Moro è precipitato un crepaccio che si è improvvisamente aperto sotto i suoi piedi.

  3. 22 novembre 2019 - Il convegno "Zecche, un problema emergente anche in provincia di Bergamo" ha avuto luogo alle ore 8,30 di sabato 26 ottobre 2019 presso la sede dell’ordine dei Medici della provincia di Bergamo. Hanno introdotto i lavori Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo e Benigno Carrara, presidente della Commissione Medica del CAI di Bergamo.

  4. 18 novembre 2019 - Nella passata estate del 2019 sono stati controllati dagli operatori del Servizio Glaciologico Alto Adige ben 43 ghiacciai, distribuiti sull’intero territorio della Provincia di Bolzano.
    I rilievi sono principalmente consistiti nelle misure di variazione delle fronti fatti rispetto a specifici segnali di riferimento localizzati davanti alle stesse. Inoltre sono state effettuate osservazioni e fotografie (da stazioni fotografiche segnalate per poter consentire il confronto negli anni) al fine di descrivere lo stato in cui si sono venuti a trovare le masse gelate alla fine della stagione di ablazione.

  5. 11 luglio 2019 - Laurearsi con una tesi sulla speleologia, anche grazie alle conoscenze apprese durante il corso di “Introduzione alla speleologia" organizzato dal Gruppo Speleologico della SAT Bindesi Villazzano. È successo a Lorenzo Cerra, che ha frequentato la diciottesima edizione del corso di cui è direttore Walter Bronzetti.