Qui CAI

CAI Lo Scarpone on-line - Qui CAI
  1. 21 febbraio 2020 - Temperatura primaverile, i prati fioriti con margherite e i delicati fiori azzurri della veronica persica(il nome popolare è: “occhi della Madonna”). Le montagne della Maiella e del Morrone, situate nel Parco Nazionale della Maiella, sono conosciute per gli eremi, le grotte, le abbazie, gli ordini monastici, le torri e i castelli (utilizzati per difendere il territorio, dalle incursioni dei popoli che li dominavano).

2. 21 febbraio 2020 - Il 25 febbraio alle 21:00, nella sede di via Caduti delle Reggiane, il CAI Reggio Emilia presenterà le prime iniziative del 2020 sul Sentiero dei Ducati. "Per valorizzare questo bellissimo percorso - spiega Giovanni Fiori, che coordina il progetto del CAI - proponiamo un programma di 9 escursioni, un trekking a tappe che ha l'obiettivo di riscoprire angoli sconosciuti e luoghi di eccezionale interesse storico e naturalistico". I partecipanti otterranno un riconoscimento e l'iscrizione nell'Albo d'Oro dei primi 100 viandanti del Sentiero dei Ducati. Alle camminate sarà affiancato un concorso fotografico. Nel corso della serata saranno presentate interessanti immagini e video del percorso. Infine, verranno illustrati i due percorsi, per chi cammina a piedi e per i cicloescursionisti. Senza dimenticare il sito web dedicato.

3. 21 febbraio 2020 - Domenica 16 febbraio, gli accompagnatori di alpinismo giovanile della sezione di Acireale del Club Alpino Italianohanno guidato un’escursione di carnevale in maschera. Tema dell'escursione il riscaldamento climatico, il plastic free e l'inquinamento ambientale. Hanno partecipato oltre agli aquilotti, gli studenti delle sezioni 3AS, 3CS, 3CL, 3DL, 3B, 3E, 3DS del PCTO (percorsi di competenze trasversali e orientamento)del liceo scientifico statale Archimede di Acireale, accompagnati dalla tutor professoressa Felicia Cutolo.

4. 20 febbraio 2020 - La sezione CAI Valfurva (in provincia di Sondrio) organizza gite alpinistiche ed ascensioni alla scoperta dei monti Pennini e delle Dolomiti. Sabato 11 e domenica 12 luglio 2020, è prevista una gita alpinistica sul monte Castore, una montagna del massiccio del Monte Rosa nelle alpi pennine. L’altitudine è di circa 4228 metri, con salita in funivia e seggiovia al colle Bettaforca e pernottamento al rifugio Quintino Sella sul monte Rosa. Il costo è di 160 euro, con tanto di pernotto, cena e colazione al rifugio.

5. 19 febbraio 2020 - Martedì 25 febbraio alle ore 21.00 all’Auditorium “Aldo Moro” di Reggiolo il fotografo Cesare Representerà “Suggestioni fotografiche alpine”nella serata finale della Rassegna organizzata dalla Sottosezionedel Cai Novellara che anche quest’anno ha visto un ottimo seguito di pubblico.