Via Francigena Monteriggioni Siena
- Calendario
- Scuola di Escursionismo (attività 2023)
- Data
- 02.04.2023
- Ubicazione
- Monteriggioni
- Diffficoltà
- E Escursione Facile
- Organizzazione
- AE Ceccarelli Luca cell. 3713005754, AE Fagioli Simona cell.33115555410
Descrizione
Tappa 33 della Via Francigena “Monteriggioni Siena”
Il nostro viaggio comincia da Monteriggioni è un percorso gradevole e reso particolare dal terreno, argilloso e rosso, com’è tipico nella zona. A pochi chilometri, non lontano da La Villa, è possibile sostare presso un contadino che nel cortile della sua casa accoglie i pellegrini, offrendo prodotti locali e un po’ di compagnia. Tale punto di ristoro è reso tanto più gradevole dalla totale mancanza di fonti lungo il resto della tappa. Si attraversa poi il borgo di Cerbaia, i castelli della Chiocciola e di Villa e il Pian del Lago, seguito da un tratto asfaltato per poi attraversare il bosco dei Renai, usciti dal bosco inizieremo un nuovo tratto asfaltato per giungere nella spettacolare e accogliente Piazza del Campo. Una volta raggiunta Piazza del Campo sarà possibile fare una breve visita nei luoghi principali di Siena una città straordinariamente ricca di tradizioni, storia ed arte come per poi fare rientro con a Monteriggioni usufruendo del servizio taxi.
Difficoltà: EE
Dislivello salita: 330 m circa Dislivello
discesa: 282 circa Durata: 5/6 ore
soste compreseLunghezza: 22 km circa
Strade pavimentate: 42%
Strade sterrate e carrarecce: 33%
Mulattiere e sentieri: 25%
Ritrovo e partenza: ore 06:30 di fronte alla Sezione Viale Luigi Orlando N 188/a 51028 Campo Tizzoro (PT), ore 07:15 ritrovo presso parcheggio Hitachi, trasferimento con mezzi propri (rientro Siena/Monteriggioni servizio taxi).
Iscrizioni entro venerdì 31 Marzo
Si raccomanda abbigliamento e attrezzatura idonei (scarponi da trekking, giacca antivento, cappello, maglia di ricambio, frontale) pranzo al sacco e molta acqua c’è un solo rifornimento lungo il percorso su base volontaria di conseguenza non può essere garantita l’apertura.
Per informazioni e prenotazioni:
- AE Luca Ceccarelli cell. 371 3005754
- AE Simona Fagioli cell. 3311555410
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione che viene attivata al momento dell’iscrizione al costo di € 10.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento escursioni sezionale visionabile al seguente
link: https://www.caimaresca.it/index.php/area-sezione/attività-della-sezione/regolamento-escursioni
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, laddove si verificassero condizioni tali da compromettere la sicurezza dei partecipanti.