CAI MARESCA MONTAGNA PISTOIESE
Manutenzione Sentieri
26.05.2024

programmaConsueto appuntamento con la manutenzione dei...

Uscita Fine Corso Lago di Tenno ( trentino alto adige)
01.06.2024 - 02.06.2024

programmaprogramma in definizione

Ciaspolata Roncacce

Scuola di Escursionismo (attività 2024)
14.01.2024
Ubicazione
Roncacce
Diffficoltà
EEAI Escursione con attrezzatura in ambiente invernale
ASE Pistoresi Matteo cell. 3398036553

Descrizione

programmaLa località delle Roncacce si trova sulla Montagna Pistoiese, nel comune di Abetone-Cutigliano, sopra il paese del Melo e sotto il crinale che dal passo della Croce Arcana va verso Cima Taufi. La nostra ciaspolata parte ed arriva presso l’azienda Bioagrituristica che prende il nome dalla stessa località: “Le Roncacce”, situata a 1279 metri di quota circondata da 120 ettari di boschi, pascoli e seminativi è la più alta della Toscana. L’itinerario si svolge in prevalenza all’interno di un bosco di Faggio, non mancano però spazi aperti con vedute panoramiche sulla catena del Libro Aperto e su quella dell’ Alpe Tre Potenze e del Poggione. Al Rientro, che stimiamo verso le 13:30 circa, ci sarà il pranzo a base di prodotti locali presso l’Agriturismo Le Roncacce.

DIFFICOLTA’:  EAI-F (escursione in ambiente innevato - Facile )
DISLIVELLO:  350  m  in salita      350 m in discesa
DURATA: 3 ore e mezzo circa
LUNGHEZZA: 5 km circa
IMPEGNO  FISICO:  Breve escursione  con  moderato dislivello  su  neve  con ciaspole.  Necessario un minimo  di  allenamento alla  camminata  in montagna con ciaspole.

ATTREZZATURA NECESSARIA: Obbligatori scarponi alti da trekking con suola ben scolpita, idoneo abbigliamento da escursionismo in montagna in ambiente innevato: giacca antivento ed antipioggia, pantaloni lunghi, cappello, guanti (vestirsi a strati!). CIASPOLE E BASTONCINI DA TREKKING CON ROTELLA DA NEVE. Per chi ne fosse sprovvisto si prega di contattare tempestivamente l’organizzazione per il noleggio presso la sezione (disponibilità limitata). Consigliati: ghette e thermos con bevanda calda.

PARTENZA ORE 7:30 PRESSO SEDE CAI MARESCA Via L. Orlando 188, Campotizzoro (PT)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AE/EAI GIANLUCA SPINICCI: 349 6635003 - AE MATTEO PISTORESI: 339 8036553

Per i non soci obbligatoria prenotazione entro venerdì 12 gennaio con contributo di 10€ per attivazione
assicurazione.
L’organizzazione si riserva di modificare il percorso o annullare l’escursione in base alle condizioni metereologiche o di qualsiasi altra natura che ne impedissero lo svolgimento nelle condizioni minime di sicurezza.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento escursioni sezionale visionabile al seguente link:

Informazioni sulla località

Roncacce