Lago di Pratignano
Data 21.04.2024

Dal piazzale di arrivo della funivia della...

W.E. lungo in Sardegna Su Palu -Su Bentu- Donini-Gola Gorropu
25.04.2024 - 28.04.2024

Uscita Acquerino Cascina di Spedaletto Rifugio Pacini
06.05.2024

Terapia Forestale. Ricerca soci psicologi e psicoterapeuti.

Il Comitato Scientifico Centrale del CAI, sta progettando dei corsi in Terapia Forestale con i seguenti elementi formativi:

• Che cos’è la Terapia Forestale, finalità e obiettivi
  • Che cos’è la Stazione di Terapia Forestale, caratteristiche e funzione all’interno del progetto e per il futuro
  • L’ambiente forestale intorno alla Stazione: caratteristiche vegetazionali, habitat prioritario, specializzazione
  • L’aspetto terapeutico della “Terapia Forestale”: conoscenza di base del protocollo condotto dallo Psicologo/Psicoterapeuta e degli esiti attesi sui partecipanti
  • La funzione dell’addetto CAI alla TF: la gestione della stazione di TF durante il periodo di attività e comunicazione. La formazione e l'addestramento del personale dei rifugi (altri siti).
  • La promozione della frequentazione della foresta come forma propedeutica alla Terapia Forestale.

In vista della prossima attivazione dei corsi lo stesso Comitato, sta cercando presso ogni Sezione CAI la presenza di psicologi e psicoterapeuti tra i Soci (già iscritti da tempo e in regola con l’iscrizione) disponibili ad essere ammessi a fare parte dei professionisti da abilitare alla Terapia Forestale.

Gli interessati potranno segnalare la loro disponibilità alla email della sezione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .