RINVIATA A DATA DA DEFINIRE. Anello di Monesteroli da Campiglia a Monesteroli

Calendario
Scuola di Escursionismo
Data
05.04.2020
Ubicazione
Italia, Toscana, Massa
Diffficoltà
E Escursione Facile
Organizzazione
AE Ducci Alessandro cell. 3473728196, Bellucci Francesca cell. 3388698553

Descrizione

programmaRINVIATA A DATA DA DEFINIRE
Panoramica escursione ad anello che ci farà scoprire le cosiddette “5 terre nascoste”, ovvero quel tratto di costa compreso tra Riomaggiore e Portovenere che accoglie cinque piccoli o piccolissimi paesi, alcuni dei quali ormai disabitati, con accesso esclusivo dal mare o da un'antica viabilità fatta di sentieri e ripide scalinate verso il mare. Noi visiteremo Monesteroli, un piccolissimo borgo che nell'antichità era usato soprattutto come cantina, ora quasi del tutto abbandonato, anche se qualche abitazione inizia ad essere ristrutturata come casa d villeggiatura.

Partiremo da Campiglia e ben presto il sentiero inizierà a scendere vertiginosamente verso Monesteroli attraverso una scalinata di 1100 scalini (che poi dovremo ripercorrere anche in salita, e non saranno i soli) per poi risalire verso il piccolo monastero di Sant'Antonio e da qui attraverso un sentiero facente parte dell'Alta Via delle 5 Terre rientreremo a Campiglia. Insomma, avremo bellissimi panorami sulla costa e le isole ma saranno sicuramente meritati e sudati.

Tutte le informazioni sulla logistica e gli orari, e un approfondimento meno sintetico sull'escursione, saranno pubblicati nella locandina definitiva.

Informazioni sulla località

Italia, Toscana, Massa

Città
Massa
Provincia
Toscana
Paese
Italia