CAI "Maresca - Montagna Pistoiese"

Data : domenica 22 luglio 2018
Evento : Rifugio del Montanaro.
Descrizione : Festa al Rifugio
Difficoltà :
Organizzazione : A cura della Sezione tel. 331 7413786

Data : venerdì 27 luglio 2018
Evento : Luna Rossa dal Poggio dei Malandrini.
Descrizione : Apertura straordinaria del Rifugio Montanaro in occasione dell'eclissi totale di Luna.
Difficoltà : E
Organizzazione : AE Bini Alessandro (3345485222) - Nannini Giuliano (335 7561343)

Data : domenica 29 luglio 2018
Evento : App. Tosco Emiliano.
Descrizione : Segavecchia Corno Alle Scale
Difficoltà : EE
Organizzazione : Bacialli Riccardo - ASE Spinicci Gianluca (3496635003)

Programma : Cliccare qui
Per informazioni sulle successive attività consultare la sezione: "Calendario Attività"

Calendario Attività

<< Luglio 2017 >>

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!

Notizie dalla Sezione
Pubblicato il: 09/07/2018
Annullamento gita S.Canziano

L'escursione alle grotte di S.Canziano (Slovenia), in programma nei giorni 15 e 16 settembre p.v. è annullata per cause di forza maggiore.

Pubblicato il: 01/07/2018
Due giorni in Val di Fassa

Nella seconda giornata della gita in Val di Fassa un gruppo ha compiuto la traversata dal Rif. Fronza a Gardeccia, attraverso la ferrata Santner.
Pubblicato il: 01/07/2018
Due giorni in Val di Fassa

Escursioni da P.so S.Pellegrino al Rif. Fuciade e il giorno successivo al Laguscel nella Valle di S.Niccolò. Due giornate di sapore estivo nello splendido scenario dei panorami dolomitici e delle fioriture alpine delle praterie. Grazie alla famiglia Filoni per il puntuale accompagnamento e l'allestimento degli "spuntini".

Pubblicato il: 21/06/2018
Montagna Pulita!

Arriva l'estate e con l'estate la montagna si popola di villeggianti e di escursionisti. E' bello camminare sui sentieri, godere il fresco dei boschi e - perchè no? - fare un bel picnic sui prati.
E allora, amici, ricordate di lasciare questi splendidi luoghi senza le tracce del vostro passaggio, cosicchè anche altri possano godere della natura incontaminata: bastano piccole attenzioni e soprattutto ... riportare a valle i propri rifiuti!

Pubblicato il: 20/06/2018
Garden Mountain: un video "di stagione"

Ancora un video del noto videomaker Carlo Degl'Innocenti con le immagini dei paesaggi e delle splendide fioriture che si incontrano nella classica traversata da Pratorsi al Lago Scaffaiolo.
Pubblicato il: 18/06/2018
Tre giorni sui Monti Sibillini

Ancora alcune immagini della escursione sui Monti Sibillini, dovute alla cortesia di Mauro.

Pubblicato il: 12/06/2018
Festival "LetterAppennica" edizione 2018

Il tema scelto quest’anno da LetterAppenninica per il festival, che in tre fine-settimana di giugno, luglio e agosto dedica una ventina di incontri all’argomento, è l'acqua.
Nell'allegato il calendario degli eventi della manifestazione, in cui saranno coinvolte numerose località della nostra montagna.

Apri allegato

Pubblicato il: 03/06/2018
Tre giorni sui Sibillini

Immagini della recente escursione sui Monti Sibillini dal 1 al 3 giugno. Le foto sono di Sandra.

Pubblicato il: 31/05/2018
In Palazzo Achilli la nuova sede del Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese

Domenica 3 giugno, alle 16, verrà inaugurato nella sua nuova sede di Palazzo Achilli a Gavinana, il MUNAP, Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese. Le collezioni del museo, curato e gestito dal Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese con la collaborazione dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, sono state trasferite dai locali delle scuole ex SMI di Campo Tizzoro, dove erano ospitate, e hanno trovato finalmente una nuova collocazione, adatta per una migliore valorizzazione e fruizione da parte dei visitatori. (da "La Voce della Montagna")

Pubblicato il: 25/05/2018
Arte ambientale a Villa Celle

Visita alle installazione di arte moderna ambientate nel parco di Villa Celle a Santomato (PT). Foto di Aldo e Marino.
Pubblicato il: 20/05/2018
Escursione e Ferrata sui luoghi della memoria al Vajont

Un gruppo di partecipanti ha percorso il "Trui de Sciarbon", un anello escursionistico sul lato orografico destro della conca del Vajont. Un secondo gruppo ha invece affrontato l'impegnativa "Ferrata della memoria".

Pubblicato il: 26/02/2018
Carta Escursionistica dell'Appennino Pistoiese

La Sezione CAI Maresca ha pubblicato una Carta Escursionistica al 25.000 della zona dell'Appennino Pistoiese, con la mappatura dei sentieri rilevati con GPS e dei percorsi per mountain bike dell'Ecomuseo (EMEX).
La carta al 25.000 è in distribuzione al prezzo di 9.00 euro:
- presso la sede del CAI Maresca e le edicole dei paesi della montagna pistoiese
;
- a Pistoia presso il negozio di articoli sportivi Selmi (Via del Can Bianco), la Libreria Feltrinelli (Via degli Orafi) e la cartolibrera Mugnai (P.za S.Francesco);
- a Firenze presso il negozio "Obiettivo Montagna" (Via Arnolfo, 6);
- a Bologna presso il negozio Villa Alpine Shop (Str. Maggiore, 10);
- online su Amazon.
La carta ha una versione digitale, acquistabile separatamente, visualizzabile su smartphone tramite la app AVENZA MAPS, che si può scaricare da Google Play.

Comunicati della Sezione e della Sede Centrale

Iscriviti al CAI: la montagna unisce!